Formazione

L’istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco in collaborazione con l’Associazione Nazionale Elicicoltori organizza 2/3 volte al mese, preferibilmente nei giorni di sabato (o eventualmente di domenica) una intera completa giornata di formazione e informazione sull’elicicoltura. L’attività, da più di quaranta anni, si svolge direttamente nella nostra sede centrale di Cherasco (Cuneo), Via della Pace 16, è totalmente gratuita ed è indispensabile la prenotazione telefonica.

Orario ore 8.00 precise – 18.00 con una breve pausa di 90 minuti a metà giornata per consentire ai visitatori assaggi di chiocciole negli oltre 15 ristoranti di Cherasco.

Massimo 70 persone prenotate.

____________________

Programma della Giornata :

•Introduzione sui metodi di produzione

•La migrazione naturale

•La gestione della riproduzione e dell’ingrasso

•Il mercato della bava

•La nuova elicicoltura italiana

•La raccolta e la spurgatura,

•Il mercato

•Il metodo di estrazione della bava con il macchinario “MullerOne”

•Visita all' Accademia Chiocciola Metodo Cherasco

Filmati e visita ad un allevamento in atto

•Visita nell'allevamento

 

____________________

E’ una vera e propria full-immersion nell’ intero argomento, momento indispensabile in grado di inquadrare i problemi principali, al fine di prendere le decisioni definitive sull’eventuale apertura dell’attività.

Sono ammesse soltanto le persone con prenotazione telefonica alla segreteria Tel. 0172.489382.

Orario ufficio di segreteria: 8.00/12.00 - 13.00/18.00 dal Lunedì al Venerdì

NATURALMENTE PRIMA di PRENOTARE LA VISITA E’ INDISPENSABILE LEGGERE ATTENTAMENTE IL PLICO GRATUITO di INFORMAZIONE!!

N.B. Accedendo all‘area riservata e registrandosi è possibile consultare e scaricare il materiale informativo sull’elicicoltura. Inoltre l’Istituto Internazionale di Elicicoltura da un grande supporto per la stesura del giornale “La voce della Chiocciola”.

-

PROGETTO ITINERA

L' Istituto Internazionale di Elicicoltura in Tour

Il Progetto Itinera, intende accorciare la distanza tra la domanda e l’offerta e, tra le altre cose, rende possibile la valorizzazione del concetto di “rete” e di “identità” promossa con vigore dal Direttore Simone Sampò.

L'idea di avere un’associazione importante non solo dal punto di vista numerico, ma che sia anche in grado di mettere in connessione tutti i suoi iscritti facendo emergere un forte senso di appartenenza e, inoltre, sia capace di assumere iniziative comuni che ne valorizzino il  messaggio e la filosofia, può svilupparsi più velocemente ed efficacemente se il rapporto tra elicicoltori ed Istituto diventa concreto e, quindi, costruito con la frequentazione costante e una relazione “vera” e non solo veicolata attraverso circolari, giornali e corrispondenza mail.  

Sulla scorta di questo principio il Progetto Itinera è interpretato in modo da offrire informazioni a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’elicicoltura ma, al contempo, strutturato affinchè gli incontri si realizzino presso la sede degli elicicoltori che, in questo modo, vedono valorizzato il loro impegno e, cosa non secondaria, riescono a pubblicizzare il proprio allevamento ed i propri prodotti, diventando un riferimento sul territorio.

 VISITA LE PAGINE