Accademia

Accademia Chiocciola Metodo Cherasco è un progetto che è finalmente uscito dal cassetto per realizzare un'idea innovativa.

Da qualche anno cullavamo il sogno di uno spazio adeguato, dove sviluppare i progetti di ricerca e di sviluppo legati all'elicicoltura, fare formazione di alto livello, proporre percorsi educativi rivolti ai bambini e laboratori di cucina per adulti.

L'idea nasceva dalla consapevolezza che il mondo dell'elicicoltura aveva un grande bisogno di rinnovamento: era necessario rivedere alcuni passaggi tecnici per rendere compatibile la fatica dei campi alle eseigenze attuali, per perfezionare alcune tecniche, sviluppare nuove opportunità di business e sfruttare gli strumenti di comunicazione per raccontare in modo adeguato la qualità dei nostri prodotti.

Nei nostri desideri c'era evidentemente quello di restare a Cherasco, un po' per quel senso di appartenenza che ci gratifica e conforta, soprattutto però per omaggiare la nostra storia.

Dopo varie ricerche finalmente si è concretizzata la migliore delle collocazioni possibili: un posto ampio, nel centro del paese, con una struttura ricettiva a supporto che legittima idee ambiziose.

ALLEVAMENTO CON MIGRAZIONE NATURALE

ALLEVAMENTO IN SERRA PER I PAESI NORDICI

GABBIE PER IL RISTALLO | MODULI PER OPERCOLO

AREA DIDATTICA BAMBINI | ORTO ALIMENTAZIONE SUPPLEMENTARE

LABORATORIO DI CUCINA | SALA CONFERENZE

-

Allevamento Innovativo

con migrazione naturale 

Progetto finalizzato alla formazione dei futuri elicicoltori e alla dimostrazione pratica della migrazione naturale, ovvero della tecnica che supera la distinzione in due recinti separati delle fasi di riproduzione ed ingrasso.

-

Allevamento

in serra al naturale

Progetto innovativo che prevede l'allevamento al coperto ma sempre nel rispetto della metodologia al naturale, progetto studiato per i paesi con temperature invernali che vanno dai -15° ai -28°.

-

Progetti Sperimentali

Gabbie per il Ristallo

Realizzazione delle aree di deposito delle chiocciole sottoposte alla fase di sbavatura con il macchinario MullerOne.

Moduli per Opercolo

Realizzazione di una struttura per il contenimento di lumache Helix Pomatia e Aperta per la creazione del tappo di opercolo. Le chiocciole di tipo Helix Aperta a Pomatia hanno in comune una caratteristica che le rende particolarmente apprezzate dai consumatori ma anche dal mercato che, per la semplice regola di "domanda ed offerta", riconosce loro un valore economico superiore. La caratteristica è quella di fare il cosidetto "opercolo", ovvero di sigillare la bocca conchigliare con un tappo di bava solida e quindi di permanere in uno stato di "letargo". Questo processo , naturale ed estremamente affascinante, è dovuto al fatto che la "Pomatia" e la "Aperta" sono chiocciole con un'attesa di vita molto breve e, attraverso questo stratagemma, riescono a sfuggire ad un destino di rapido deterioramento prolungando la loro durata fino a 6 mesi. In seguito ad una serie di analisi e di prove sul campo alla fine è stato possibile identificare un modello efficace di struttura per raggiungere questo obbiettivo.

-

F...HELICICULTURA

Piccolo allevamento per avvicinare i bambini al tema dell'allevamento e della stagionalità della vegetazione.

L'Accademia Chiocciola Metodo Cherasco intende promuovere un progetto didattico orientato ai bambini delle scuole elementari e medie, finalizzato alla conoscenza del mondo elicicolo ed alle declinazioni dei suoi prodotti. Le pietre angolari su cui intendiamo elaborare l'offerta formativa sono i concetti di Felicità e di Lentezza, concetti che diventano quindi una prospettiva per interpretare la vita e per sviluppare il gusto di assaporare i momenti importanti che ne scandiscono i tempi.

-

Chiocciolorto

Il laboratorio è dedicato ai bambini dall'ultimo anno di Asilo fino all'ultimo anno della Scuola Secondaria che con le proprie mani sperimenteranno in un contesto ludico e naturale l'ABC dell'elicicoltura.

Nell'arco delle due ore verranno sviluppati i seguenti contenuti.

A passeggio sotto la terra

Una passeggiata istruttiva, guidati da un'esperta per vedere e capire dove abitano e cosa mangiano le chiocciole.

Chiocciolorto, sei mio e ti costruisco io

I bambini hanno a disposizione un cestino di iuta, della terra, la vegetazione necessaria e una chiocciola. Con il metodo learning by doing ovvero dell'imparare attraverso il fare realizzano il giardino della chiocciola.

Chiocciolina ti porto a casa mia

Ogni bambino sceglie la propria chiocciola da mettere nel Chiocciolorto per portarla a casa.

-

Cucinare con lentezza

Il laboratorio è dedicato ai bambini dall'ultimo anno di Asilo fino all'ultimo anno della Scuola Secondaria che con le proprie mani sperimenteranno in un contesto ludico e naturale l'ABC dell'elicicoltura.

Nell'arco delle due ore verranno sviluppati i seguenti contenuti.

La FricChiocciola

Mio caro lumachino, ti metto dentro un panino

Panino semidolce farcito di frittatina di lumache

Fasi di esecuzione:

1. SE PIACE A TE, PIACE ANCHE A ME

Raccolta delle verdure nell'Orto delle Chiocciole: ogni bambino munito di Cestino verrà accompagnato nell'Orto delle Chiocciole per la raccolta delle verdure che verranno impiegate nella realizzazione della frittatina. Nell'orto verranno spiegate le virtù delle piante raccolte nella dieta della Lumaca, i benefici alimentari per l'uomo, i possibili utilizzi in cucina.

2. TAGLIA, SPEZZETTA, MESCOLA

I bambini verranno inviati a realizzare con creatività, lentezza e libertà la frittatina seguendo le ricette nella quale saranno guidati.

3. FARCISCI E METTI NEL CESTINO

Ogni bambino verrà munito di un panino al latte con decorazione a spirale composta da semi di papavero, al fine da ricordare la Chiocciola della lumaca, e potrà farcirlo e condirlo a piacimento.

La FricChiocciola andrà a comporre il Cestino che ogni partecipante potrà portare a casa.

La LumaCake

fai bella la tua lumaca, decora il tuo biscotto

Ad ogni bambino verrà fornito un biscotto di frolla a forma di lumaca precedentemente realizzato. Verranno inoltre messi a disposizione tutti gli strumenti utili per la decorazione con la pasta di zucchero colorata e introdotte alcune tecniche base.

La LumaCake andrà a completare il cestino.

-

Corsi di cucina

Lectio di cucina per approcciare o approfondire la conoscenza della chiocciola come prodotto gastronomico e, sotto la guida di un cuoco esperto, imparare a valorizzarla attraverso gustose ricette con cui stupire i tuoi amici.

-

Corsi di vino e Chiocciole

I migliori abbinamenti di vino con le diverse tipologie di chiocciole e lumache. Come si abbina la chiocciola con il vino? Quale vino con l'eccellenza Chiocciola Metodo Cherasco ? Le consistenze delle carni del genere Helix (Maxima, Muller, Pomatia) e le loro tipologie di condimento tradizionale come si sposano con i vini bianchi, rossi e spumanti.

-

Coccole e Chiocciole

Percorsi benessere, trattamenti viso rivitalizzanti anti-age, trattamenti drenanti gambe e contro gli inestetismi della cellulite. Una finestra per concedersi un'ora di relax in un ambiente piacevole ed accogliente e scoprire gli incredibili benefici dei prodotti a base di bava di lumaca purissima.

-